Sbandieratori e Musici

Il gruppo Sbandieratori e Musici è l’insieme delle ragazze e dei ragazzi che partecipano alle competizioni, sia cittadine che nazionali, organizzate dalla FISB. Il gruppo è uno dei più “vecchi” e importanti della Contrada in quanto è attivo sin dalla sua fondazione.
 
Il gruppo nasce in primis per partecipare agli eventi del Palio di Ferrara tra cui le gare Sbandieratori e Musici ed il Corteo Storico. Attualmente il gruppo annovera oltre quaranta partecipanti tra ragazze e ragazzi, molti dei quali provenienti dal gruppo Under. Proprio il coinvolgimento esclusivamente di ragazzi provenienti dal proprio interno è uno degli aspetti di vanto che contraddistinguono il gruppo Sbandieratori e Musici.

Le attività del gruppo si articolano da Novembre e Settembre e sono finalizzate alla preparazione degli esercizi di Singolo Tradizionale, Coppia Tradizionale, Piccola Squadra e Grande Squadra, sbandieratori e musici, per l’anno di competizione di riferimento. Proprio l’esercizio di Grande Squadra è uno dei fiori a l’occhiello del gruppo in quanto sin dai suoi primi anni è la piena espressione delle capacità e della tradizione della Contrada.   Data la peculiare formazione richiesta per ciascuna delle due attività, bandiera e musica, il gruppo lavora prevalentemente organizzato in due sotto gruppi operativi, sbandieratori e musici, ciascuno con referenti tecnici dedicati.

Nei suoi numerosi anni di attività, il gruppo ha conseguito numerosi successi nelle gare cittadine e nazionali attestandosi come uno dei gruppi più vincenti della storia della FISB. Tra i successi di maggiore importanza per la Contrada si annovera la vittoria di tutte le sette competizioni cittadine nel 2008, evento storico per i colori giallo e blu.