Under 15

Il gruppo Under è l’insieme di bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni che imparano l’arte della bandiera e della musica.

Da sempre fiore all’occhiello per risultati conseguiti e passione il gruppo Under nasce al termine degli anni novanta con l’intento di coinvolgere i bambini di contrada e di introdurli con divertimento e gioco alle attività di bandiera e musica che vedono la Contrada competere all’interno delle competizioni tradizionali del programma del Palio di Ferrara e quelle della Federazione Italiana Sbandieratori e Musici (FISB).

Le attività di allenamento e gioco durano da Settembre a Giugno e si articolano in due sotto gruppi di lavoro, il gruppo Sbandieratori e il gruppo Musici, gruppi che lavorano con sintonia, armonia ed integrazione nei momenti chiave dell’anno ma differiscono per formazione specifica e percorso di allenamento. Tutte le attività sono svolte all’interno di locali di proprietà della Contrada, presso la sede di Via Ortigara nei mesi di primavera-estate e all’interno di locali chiusi nei mesi i autunno-inverno. Tutte le attività si svolgono nel rispetto delle tradizioni di Contrada e dei regolamenti FISB attraverso la presenza e la supervisione di istruttori preparati e con esperienza pluriennale facenti parte della Contrada.

Nel corso dei numerosi anni di competizione il gruppo Under giallo e blu si è contraddistinto come uno dei migliori in assoluto sia a livello cittadino che nazionale, ha infatti primeggiato in numerose gare raggiungendo oltre 100 titoli in competizioni ufficiali.

Il gruppo Under non è però solo competizione, anzi è un’attività di partecipazione, condivisione e soprattutto gioco. Per questo al di là delle vittorie il risultato sicuramente più importante conseguito negli anni di lavoro con il gruppo Under è stato sicuramente l’aver fatto crescere numerosi aquilotti in contradaioli che hanno ricoperto e tutt’ora ricoprono ruoli attivi nonché importanti nella vita e nelle attività di Contrada con uno spirito di gruppo, amicizia e condivisione.