Lo spettacolo della Fabula di Diana e la Cerva all’Omaggio al Duca
All’interno del cortile del Castello Estense, in una bellissima domenica di inizio primavera, sfilano dame e cavalieri, volano bandiere, risuonano i tamburi e le chiarine, si scontrano le lame ma soprattutto si viene carpiti dalle emozioni del teatro.
Questo e molto altro è stato l’Omaggio al Duca presentato dalla Contrada di San Giacomo che, all’interno del tradizionale impegno del calendario paliesco in cui ogni contrada omaggia il Duca Borso d’Este e la sua corte, ha voluto intrattenere con le sue numerose arti il folto pubblico presente all’interno della antica fortezza cittadina.
Il cuore degli spettacoli proposti sono stati i versi e le danze della bellissima Fabula di Diana e la Cerva, liberamente tratta dalle opere di Fedro e valorizzata dalle coreografie di Davide Vecchi, che è stata messa in scena dalla compagnia teatrale giallo blu di cui vi proponiamo il video.
“Madonne e messeri che in Ferrara bella siete, se l’opra nostra v’ha portato gioia, siate benigni e dateci un applauso. Se invece v’ha arrecato una qual noia… siate benigni e dateci un applauso! Poi ché gioia e noia son vita e son teatro, non fate mai ch’esso abbia a perir sanza che gli sia dato modo d’esser migliore. Questo è teatro! “