Attività della Contrada2022-03-27T13:43:24+00:00

Attività in Contrada

Musici e Sbandieratori, Scherma e Tiro con l’arco, Danza e molto altro ancora. La Contrada è aperta tutto l’anno!

Attività per tutti, tutto l’anno

Contrada non è solo Rievocazione, è innanzitutto un luogo di ritrovo in cui stare in compagnia all’interno dei locali del circolo dove si svolgono anche le attività dei Gruppi.
Ogni gruppo ha un proprio responsabile che ne coordina le attività lungo tutto l’anno con cadenza settimanale al fine di mostrare il proprio lavoro nel mese di Maggio con le manifestazioni del Palio.

Circolo dell’Aquila Bianca

Il ritrovo della Contrada

Il Circolo della contrada è aperto dal pomeriggio alla sera come luogo di ritrovo per i Soci della Contrada che desiderano stare in compagnia e allegria. Il Gruppo organizza aperitivi, cene ed eventi per i Soci o aperti al pubblico al fine di sostenere economicamente la Contrada.

Contrada è prima di tutto socialità e star bene insieme.
Il Circolo della Contrada nasce alla fine degli anni novanta per organizzare in autonomia le cene sociali e offrire ristoro ai Soci che si ritrovavano nei locali della Contrada.

Ad oggi, la Contrada dispone di ampi bar e cucina stabili che sono in grado di gestire anche eventi e cene con centinaia di partecipanti. Il Circolo si impegna per organizzare le classiche cene istituzionali dell’anno Paliesco quali 100 giorni al Palio e Propiziatoria ma anche moltissimi cenini ristretti ed eventi per festività come Natale o Capodanno e in concomitanza di altre manifestazioni della Contrada.

Tutto il lavoro è gestito da volontari che si impegnano per la soddisfazione dei soci che partecipano all’evento e per fornire alla Contrada il sostegno economico di cui ha bisogno per avere i fondi da investire per i propri gruppi e le proprie attività.

GALLERIA

Ti abbiamo incuriosito? Vuoi più informazioni?

Contattaci

Arcieri e balestrieri

Gli arcieri e i balestrieri dell’Aquila Bianca

Il gruppo degli Arcieri e Balestrieri dell’Acquila Bianca nasce a partire dal 2007, anno in cui si è iniziato ad impostare all’interno del gruppo armati anche l’utilizzo delle armi a distanza del periodo storico di riferimento; l’arco e la balestra. Dopo un loro primo impiego all’inerno degli spettacoli previsti durante la Giostra del Monaco, si è intrapreso un percorso di avviamento di una vera e propria scuola di tiro per arco e balestra storica.

Forti di un nucleo già preesistente di tiratori facenti parte di varie compagnie del ferrarese iscritti alla Contrada si è andato via via sviluppando un gruppo di contradaioli di differente sesso e età che si allenano e competono in queste discipline di tiro storico.

Il gruppo è parte attiva di tutti gli impegni ufficiali della Contrada, sia come figurante che come elemento attivo di spettacoli, tra cui spicca l’affascinante lancio di frecce infuocate. Il gruppo è poi attivo per l’organizzazione di eventi a livello nazionale e regionale dedicati al tiro con arco e balestra in cui si sfidano i migliori tiratori d’Italia, spesso inseriti all’interno di rievocazioni mediovali.

I successi conseguiti a livello nazionale dai componenti del gruppo sono numerosi, indice di come oltre alla passione e l’impegno, anche nella realizzazione di archi e balestre, il gruppo Arcieri e Balestrieri spicchi anche per qualità.

GALLERIA

Guarnigione armata

Guarnigione armata di Castel Tedaldo

La Compagnia d’Arme si esibisce, durante l’anno, anche in altre città e luoghi, dove, assieme ai gruppi degli sbandieratori e musici, i teatranti del Borgo ed al gruppo Danza Medievale, rappresenta spettacoli di carattere medievale e rinascimentale, il tutto rigorosamente in abiti d’epoca.

Il gruppo partecipa a tutte le manifestazioni che sono svolte nell’ambito del Palio di Ferrara, l’Omaggio al Duca, il Giuramento ed è in grado di realizzare autonomamente apprezzate rappresentazioni storiche di carattere medievale e rinascimentale.
Eccezionale lo spettacolo rievocativo della battaglia di Cassano d’adda che il gruppo è capace di offrire al pubblico durante la “Giostra del Monaco”, la rievocazione storica organizzata dalla Contrada di San Giacomo, in collaborazione con le associazioni del Consorzio terre e Castelli Estensi, il Comune di Este, di Grottazzolina, e patrocinata dal Comune di Ferrara e dalla Regione Emilia Romagna.

GALLERIA

Seguici sulle nostre pagine social per rimanere aggiornato sulle attività!

Sbandieratori e musici

Storia, competizione, arte e musica

Il gruppo Sbandieratori e Musici è l’insieme delle ragazze e dei ragazzi che partecipano alle competizioni, sia cittadine che nazionali, organizzate dalla FISB. Il gruppo è uno dei più “vecchi” e importanti della Contrada in quanto è attivo sin dalla sua fondazione.

Il gruppo nasce in primis per partecipare agli eventi del Palio di Ferrara tra cui le gare Sbandieratori e Musici ed il Corteo Storico. Attualmente il gruppo annovera oltre quaranta partecipanti tra ragazze e ragazzi, molti dei quali provenienti dal gruppo Under. Proprio il coinvolgimento esclusivamente di ragazzi provenienti dal proprio interno è uno degli aspetti di vanto che contraddistinguono il gruppo Sbandieratori e Musici.

Le attività del gruppo si articolano da Novembre e Settembre e sono finalizzate alla preparazione degli esercizi di Singolo Tradizionale, Coppia Tradizionale, Piccola Squadra e Grande Squadra, sbandieratori e musici, per l’anno di competizione di riferimento. Proprio l’esercizio di Grande Squadra è uno dei fiori a l’occhiello del gruppo in quanto sin dai suoi primi anni è la piena espressione delle capacità e della tradizione della Contrada. Data la peculiare formazione richiesta per ciascuna delle due attività, bandiera e musica, il gruppo lavora prevalentemente organizzato in due sotto gruppi operativi, sbandieratori e musici, ciascuno con referenti tecnici dedicati.

Nei suoi numerosi anni di attività, il gruppo ha conseguito numerosi successi nelle gare cittadine e nazionali attestandosi come uno dei gruppi più vincenti della storia della FISB. Tra i successi di maggiore importanza per la Contrada si annovera la vittoria di tutte le sette competizioni cittadine nel 2008, evento storico per i colori giallo e blu.

GALLERIA

Danza

Gruppo di Danza Rinascimentale

Il Gruppo di Danza Rinascimentale della Contrada di San Giacomo è nato per arricchire gli spettacoli che venivano rappresentati durante il mese di maggio, in occasione delle manifestazioni legate al Palio di Ferrara ed in altri periodi dell’anno come gli Omaggi al Duca, il Carnevale Rinascimentale e la Giostra del Monaco.

Il repertorio del Gruppo abbraccia i principali tipi di danza in uso nelle Corti italiane ed europee nel corso dei sec. XV e XVI. E’ stato approfondito lo studio dei trattati sulla danza degli antichi maestri come Domenico da Piacenza, Guglielmo Ebreo, Fabrizio Caroso e Cesare Negri, insieme alla nostra insegnante Bruna Gondoni che ci ha accompagnato in questo stimolante percorso, che si e’ poi arricchito con la collaborazione di altri famosi insegnanti come Letizia Dradi, Enrica Sabatini, Lucio Paolo Testi e Marco Bendoni.

Ogni anno la Contrada organizza una Rassegna di Danza Rinascimentale che ha visto la partecipazione di gruppi da varie città d’Italia e anche dall’estero.

Il gruppo è composto da persone di tutte le età, si organizzano ritrovi settimanali nei locali della Contrada. Per questo studio non servono particolari doti e il Gruppo è aperto a tutti coloro che con curiosità vogliono conoscere anche questo aspetto della nostra Contrada e della nostra storia.

GALLERIA

Musici e Sbandieratori Under 15

Gioco e divertimento sotto il vessillo della Contrada

Il gruppo Under è l’insieme di bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni che imparano l’arte della bandiera e della musica.

Da sempre fiore all’occhiello per risultati conseguiti e passione il gruppo Under nasce al termine degli anni novanta con l’intento di coinvolgere i bambini di contrada e di introdurli con divertimento e gioco alle attività di bandiera e musica che vedono la Contrada competere all’interno delle competizioni tradizionali del programma del Palio di Ferrara e quelle della Federazione Italiana Sbandieratori e Musici (FISB).

Le attività di allenamento e gioco durano da Settembre a Giugno e si articolano in due sotto gruppi di lavoro, il gruppo Sbandieratori e il gruppo Musici, gruppi che lavorano con sintonia, armonia ed integrazione nei momenti chiave dell’anno ma differiscono per formazione specifica e percorso di allenamento. Tutte le attività sono svolte all’interno di locali di proprietà della Contrada, presso la sede di Via Ortigara nei mesi di primavera-estate e all’interno di locali chiusi nei mesi i autunno-inverno. Tutte le attività si svolgono nel rispetto delle tradizioni di Contrada e dei regolamenti FISB attraverso la presenza e la supervisione di istruttori preparati e con esperienza pluriennale facenti parte della Contrada.

Nel corso dei numerosi anni di competizione il gruppo Under giallo e blu si è contraddistinto come uno dei migliori in assoluto sia a livello cittadino che nazionale, ha infatti primeggiato in numerose gare raggiungendo oltre 100 titoli in competizioni ufficiali.

Il gruppo Under non è però solo competizione, anzi è un’attività di partecipazione, condivisione e soprattutto gioco. Per questo al di là delle vittorie il risultato sicuramente più importante conseguito negli anni di lavoro con il gruppo Under è stato sicuramente l’aver fatto crescere numerosi aquilotti in contradaioli che hanno ricoperto e tutt’ora ricoprono ruoli attivi nonché importanti nella vita e nelle attività di Contrada con uno spirito di gruppo, amicizia e condivisione.

GALLERIA

Ti abbiamo incuriosito? Vuoi più informazioni?

Contattaci

Altri Gruppi della Contrada

Nella Contrada sono presenti molti altri gruppi che fanno attività dietro alle quinte per fare in modo che si possa sempre offrire uno spettacolo di prima qualità. Tra questi troviamo: il Gruppo delle Corse al Palio, la Sala Costumi, la Commissione Cultura, il Gruppo Teatro, i Mastri del Borgo e altri ancora.

GALLERIA

Seguici sulle nostre pagine social per rimanere aggiornato sulle attività!

Ultime notizie

Vedi tutti gli articoli

I NOSTRI PARTNER

Go to Top