Il Torneo dell’Aquila Bianca2022-03-27T20:36:23+00:00

Il Torneo dell’Aquila Bianca

Gruppi di Sbandieratori provenienti da tutta Italia si sfidano a Ferrara nelle specialità di Singolo, Doppio e Piccola Squadra.

L’evento

La Contrada ricorda Luca Gallerani, sbandieratore del Borgo scomparso prematuramente, attraverso un evento a lui dedicato. Con cadenza annuale a partire dal 2006, viene organizzato un torneo di sbandieratori a cui partecipano gruppi di tutta Italia.

Competizione a tutto campo

Il Torneo vede sfidarsi alcuni tra i migliori gruppi di Sbandieratori e Musici d’Italia appartenenti alla Federazione Italiana Sbandieratori (FISB). Ognuno di questi gruppi può prendere parte al torneo con le specialità di Singolo Tradizionale, Doppio tradizionale, Piccola Squadra e Gara Musici. La selezione delle specialità in gara varia di anno in anno.

Il Singolo è la specialità in cui un solo sbandieratore si esibisce e difende i colori della propria contrada. Si tratta della disciplina più “tecnica” in cui ogni atleta può maneggiare fino a cinque bandiere contemporaneamente esibendosi in gesti tecnici eccezionali.

Il Doppio miscela la tecnica del singolo sbandieratore con l’affiatamento della coppia. Due atleti per gruppo mostrano la loro sincronia nelle evoluzioni fino ad un massimo di quattro bandiere a testa, si possono vedere scambi molto tecnici ma anche coreografie di coppia.

La Piccola Squadra vede in gara un gruppo di 4-6 sbandieratori con un massimo di tre bandiere a testa. Qui la pura tecnica della sbandierata lascia lo spazio alla coreografia e alla spettacolarità dei lanci d’insieme e delle interazioni tra gli atleti.

La Gara Musici vede impegnato il gruppo musici della Contrada che accompagna comunque sempre gli sbandieratori in gara. Nella gara, che viene solitamente effettuata durante la Piccola Squadra, ogni gruppo esegue i suoi brani più complessi ed eleganti, per dimostrare ai giudici i frutti delle prove effettuate.

Chi otterrà i migliori piazzamenti nelle specialità in gara, otterrà il trofeo itinerante dedicato a Luca Gallerani che verrà nuovamente messo in palio l’edizione successiva.

Programma

Quando?

Il Torneo dell’Aquila Bianca avviene nel mese di Marzo.
L’evento dura una giornata.

Dove?

Il Carnevale degli Este si svolge nelle piazze e nei luoghi storici della Città di Ferrara.

Galleria

GALLERIA FOTO

GALLERIA VIDEO

Seguici sulle nostre pagine social per rimanere aggiornato sulle attività!

Ultime notizie

Vedi tutti gli articoli

I NOSTRI PARTNER

Go to Top