La Giostra del Monaco2022-06-15T13:10:01+00:00

La Giostra del Monaco

Undici intense giornate dedicate alla rievocazione di fatti ed eventi tipici del Medioevo ferrarese. Per conoscere e rivivere la storia.

L’evento

Esiste un tempo in cui la storia diventa mito: il Medioevo
Ed esistono luoghi dove il mito diventa realtà:
le Terre e i Castelli Estensi

È racchiuso in queste parole lo spirito che anima l’appuntamento ferrarese della “Giostra del Monaco”, evento che si svolge nel suggestivo scenario del baluardo della fortezza in Viale IV Novembre.

La Giostra del Monaco ha anche un sito dedicato! Scopri di più!

Vai al sito

Un tuffo nel passato

La Giostra del Monaco nasce dall’associazione di numerose realtà di rievocazione storica tutte accomunate dal legame con la casa d’Este. La Contrada San Giacomo è una delle tre entità fondatrici assieme alla Città di Este (PD) e Grottazzolina (FM).

Ognuna delle città del consorzio “Terre e castelli Estensi” organizza un evento nella propria città in cui si rievocano i fasti del periodo estense.

La tappa ferrarese si svolge dal 2004 al termine dell’estate, tra agosto e settembre nel suggestivo scenario del baluardo della fortezza in Viale IV Novembre, dove sorgeva l’antico Castel Tedaldo.

Durante le undici giornate della festa, si possono trovare l’allestimento di un accampamento medievale, con ambientazioni di vita quotidiana, combattimenti di armigeri, tornei di arco e balestra.

Gli eventi

Gli eventi cardine che la caratterizzano sono ispirati alla storia della guerra tra Azzo VII d’Este contro Ezzelino II da Romano, signore di Treviso, detto il Monaco, che fruttò alla Casa d’Este il successivo dominio su Ferrara:

La “Giostra del Monaco”, torneo equestre con mazza ferrata tra le città del consorzio. Ognuno dei cavalieri dovrà colpire con la mazza dei bersagli di tre dimensioni e che gli frutteranno dei punti per vincere il torneo. Più il bersaglio colpito è piccolo, più punti frutterà al cavaliere. I bersagli sono stemmi in gesso, su cui è rappresentata l’Aquila nera, stemma della casata rivale dei “Da Romano”, che prendono quindi il nome di “monaci”.

La rievocazione della battaglia di Cassano d’Adda in cui Azzo VII trionfa definitivamente su Ezzelino da Romano. Nella rievocazione, centinaia di armati e arcieri inscenano i momenti salienti della campagna militare tra i due eserciti, mostrando dal vivo una vera battaglia all’arma bianca.

Programma

Quando?

La Giostra del Monaco generalmente avviene tra la fine di agosto e l’inizio di settembre.
L’evento dura in genere una decina di giorni.

Dove?

La Giostra del Monaco si svolge sul Baluardo di Santa Maria della Fortezza in Viale IV Novembre a Ferrara (FE).

Sei un espositore? Scarica il modulo di adesione!

Modulo 2022

Galleria

GALLERIA FOTO

GALLERIA VIDEO

Ultime notizie

Vedi tutti gli articoli

Seguici sulle nostre pagine social per rimanere aggiornato sulle attività!

I NOSTRI PARTNER

Go to Top